Terapia di coppia Viterbo

Terapia di coppia

Una storia sentimentale ha inizio dalla fase di Innamoramento. È caratterizzata da un forte coinvolgimento emotivo, attrazione fisica, giochi relazionali e un riconoscimento di Sé. Nella fase di formazione del legame affettivo inizia il processo di costruzione dell’immagine dell’altro, nel sedurre ed essere sedotto ognuno riconosce parti di sé e dell’altro e quanto l’altro sia confermante sul proprio modo di esprimere la propria affettività.

Dalla fase di innamoramento si passa alla fase di Mantenimento, in cui il rapporto si va concretizzando, viene ufficializzato ed evolve in una dimensione di vita a due. Si passa dalla straordinarietà del rapporto alla quotidianità, in cui la visione del mondo, la fiducia, la condivisione, la reciprocità emotiva, l’intimità, la sessualità costruiranno lo stile relazionale in cui i due partener entreranno in contatto integrando i loro modi essere, nasce così un nuovo soggetto il NOI.  Durante il percorso di vita una coppia può entrare in crisi, ciò può accadere quando non riesce ad integrare eventi perturbanti destabilizzanti, come un cambio di lavoro, la nascita di un figlio, un lutto, un cambiamento nello stile affettivo della coppia.

Tutto questo porta alla fase di Rottura. In questo caso la coppia potrà evitare di disgregarsi riformulando un tema di vita comune e questo può accadere solo se l’immagine che ognuno avrà dell’altro continuo ad essere non deludente. Quando si arriva in questa fase l’aiuto psicologico si rende necessario per aiutare la coppia a rivedere il proprio rapporto o nei casi non recuperabili aiutarli ad elaborare il distacco.

Dott.ssa Maria Rosa Febbi
Psicologa Psicoterapeuta a Viterbo (VT)

Dott.ssa Maria Rosa Febbi

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 01446100560
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n 3570 dal 06/12/1993, riconoscimento dell’attività di psicoterapeuta nel 1997.

Info
  • Via Franco Rasetti 4/A, 01100 - Viterbo (VT)
2020. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.